Sconfinando è un’associazione che si propone di incentivare la creazione di legami duraturi e fruttuosi tra gli abitanti di un determinato territorio, e l’esplorazione rispettosa di esso da parte del turista in un’ottica di arricchimento culturale e relazionale.
Attraverso attività culturali variegate Sconfinando ha sperimentato negli anni delle metodologie e strumenti orientati a incoraggiare ad una maggiore consapevolezza dell’identità personale, culturale e storica degli abitanti di una comunità e di un territorio.
Da una riflessione approfondita su questa esperienza nasce il desiderio di esplicitare il legame tra i vari aspetti di cui ci siamo occupati per anni. Vite in autostop è il progetto che ci ha consentito di mettere a fuoco i punti comuni e essenziali di tutte le nostre proposte: le relazioni tra le persone e tra esse e il loro ambiente, sia esso nello spazio della natura e della città, che nel tempo della storia collettiva e individuale.
Si sviluppa così un progetto che ha al suo cuore la valorizzazione della comunità come spazio di relazione, racconto, costruzione, espressione e scambio.
Perseguendo queste finalità Sconfinando fa della collaborazione con gli altri il suo punto nevralgico: alla logica delle partnership destinate alla realizzazione del “progetto”, sostituiamo quella di uno spazio relazionale di confronto e di contatto tra pratiche vecchie e nuove, energie di varia origine e finalità, con lo scopo di rivitalizzare non il territorio, né la comunità, ma le relazioni da cui tutto nasce e che fanno la vita di ciascuno e di tutti.
Per raggiungere questo obiettivo Sconfinando propone tre vie che forniscono una base da cui partire, identificate sulla base di attività fino ad ora sperimentate in una serie di interventi distinti, e che ora si riuniscono sotto un orizzonte comune e attorno al nucleo della relazione, sviluppata con diverse forme e contenuti:
-
l’esplorazione nelle Ludo-passeggiate propone una scoperta dell’ambiente circostante e della sua storia, dal passato al futuro delle sue potenzialità, senza distinzione tra abitanti locali e turisti;
-
il racconto in Vite in Autostop costruisce e coltiva le relazioni più strette e profonde con se stessi e con gli altri;
-
l’impegno nell'Apprendimento informale e Formazione continua, dai bambini agli adulti, attraverso le arti e linguaggi inclusivi e accessibili.
Queste vie si intersecano continuamente a seconda degli interessi e delle esperienze personali e collettive di chi collabora alle attività.
Sconfinando invita tutte le persone a condividere e realizzare idee, pratiche e progetti che vedono in queste tre vie uno spazio valido in cui muoversi, condividere parti di cammino e agevolare relazioni che vadano al di là di uno scopo predefinito, un’esigenza determinata.