Le nostre idee

Le passeggiate storiche

  • Le origini di Florentia 

Itinerario che ripercorre le origini della città di Firenze dal momento della sua fondazione fino alla realizzazione dei maggiori monumenti della città romana: da l’anfiteatro alla colonna del foro attraverso leggende, tracciati di antiche mura ed elementi di toponomastica. Un tour di scoperta dei luoghi della civiltà romana, letteralmente ricoperta dalle stratificazioni successive della città, ancora leggibili in alcuni evidenti segni urbani.

 

Visite guidate e Ludo-passeggiate

Sconfinando sin dalla sua nascita ha riunito gruppi, più o meno numerosi ed eterogenei, di operatori di valorizzazione del territorio, guide, accompagnatori ed esperti con l'unico obiettivo di condividere i valori culturali, paesaggistici e artisti locali. Grazie alla sua eterogeneità degli operatori l'associazione che da sempre è attiva nell'area fiorentina, ha ampliato il raggio di azione anche ad altre città toscane, come Lucca, Arezzo, Pistoia, Pisa. 

Coroniamo il pensiero

La Biblioteca vivente si è arricchita negli anni dei contributi di tanti "libri viventi".

Questo taccuino nasce dal desiderio di dare ai libri viventi che adesso si trovano come naufraghi, testimoni di un momento storico epocale, uno strumento per creare uno spazio di condivisione e di incontro.
Come influisce questo isolamento forzato su di noi? Come cambia la nostra percezione del mondo e di noi stessi? Come agiscono su di noi le informazioni che filtrano dai media. Come cambiano le nostre abitudini? 

Corsi di teatro in inglese

Ogni anno partono i corsi di teatro in inglese a cura di Elisabetta Caiani con il sostegno di vari collaboratori per dare un offerta valida e adeguata all'età dei partecipanti. Ogni corso è studiato e pensato su misura per il gruppo di lavoro che si crea ed è animato da diversificate attività che portano all'approfondimento e la conoscenza della lingua straniera e allo stesso tempo sviluppa capacità espressive che possono aumentare la sicurezza e l'autostima dei bambini, nonchè aiutarli ad apprendere giocando.

Cacce al tesoro

Pensata come attività per adulti, bambini e famiglie per meglio conoscere il territorio, per praticare orienteering,  per creare coesione di gruppo è proposta nelle città di Firenze, Arezzo, Pistoia, San Gimignano, ma è possibile anche creare delle cacce al tesoro su misura a richiesta dei partecipanti.

 

Ludopasseggiate

Un’ invenzione dell'associazione Sconfinando: passeggiate tematiche che si snodano tra le vie della città con soste speciali che prevedono il coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso giochi e indovinelli. Non vi sono premi, l'unico obiettivo scoprire aspetti insoliti della città divertendosi in compagnia!