Topos in fabula
Il progetto Topos in fabula è dedicato allo studio e all’approfondimento della toponomastica locale.
Topos in fabula
Lo studio della toponomastica è un ottimo modo per affrontare trasversalmente l’evoluzione storica di una città e i segni indelebili della sua crescita e trasformazione. Tra gli obiettivi del progetto di fondamentale rilevanza sono la conoscenza e consapevolezza del valore e della storia della città che circonda le giovani generazioni e stimolare la curiosità affinando il proprio spirito di osservazione;
Attraverso attività che portano ad alimentare l’indagine e la ricerca attiva i ragazzi saranno accompagnati alla scoperta delle peculiarità del proprio territorio grazie alla toponomastica: renderli consapevoli della stratificazione storica nel tempo attraverso l’analisi dei toponimi, individuare e riconoscere anche le trasformazioni apportate dall’uomo sul territorio, individuandone le caratteristiche socio-economico-culturali e cogliendone le relazioni.
Nel corso degli incontri i ragazzi dalla fase di indagine saranno accompagnati verso una fase creativa in cui dovranno essere loro ad inventare nuovi toponimi di una città immaginaria. Con questo obiettivo si stimolano i ragazzi alla creazione di brevi brani di scrittura, di storie e racconti che hanno dato vita ai famosi toponimi della città immaginaria. Questo esercizio ha l’intento di incentivare le capacità inventive dei partecipanti fornendo loro lo spazio ideale per esprimere la propria creatività.
Come si svolge:
Primo incontro – Scopriamo i toponimi e i loro significati. Sarà introdotta la tematica dei toponimi e le ragioni storiche dell’assegnazione di determinati nomi a determinati luoghi. La metodologia utilizzata è quella della lezione frontale corredata da immagini e mappe del territorio. L’attività sarà completata da brevi giochi per assimilare i concetti affrontati durante l’intervento.
Secondo incontro – Gioco per allenare la fantasia e la creatività prendendo spunto dalla realtà senza imitarla. I partecipanti verranno coinvolti in un gioco narrativo protagonista del quale sarà la città stessa: verrà messa in luce la trama di storie e i personaggi che rendono la città una fitta rete di rimandi simbolici e rappresentativi. I ragazzi, confrontandosi, potranno integrare attraverso il gioco narrativo nuovi toponimi frutto della loro inventiva.
Terzo e quarto incontro – Creazione di una nuova città. Il processo creativo raggiunge uno stadio tangibile. I partecipanti potranno ideare e realizzare la propria città che avrà un nome e dei toponimi frutto della loro fantasia. La nuova città con le sue strade, piazze, aneddoti, persone prenderà corpo sulla piattaforma on line e potrà essere sempre implementata e condivisa in futuro.