I Leoni di Firenze

"Safari" nel centro del capoluogo toscano

I Leoni di Firenze

Domenica 21 aprile | ore 10.30

Ritrovo in Piazza Duomo (davanti al caffè Scudieri), angolo Via de Cerretani, Firenze
Durata dell'evento: 2 ore

Ad aprile Sconfinando propone I Leoni di Firenze, una passeggiata alla scoperta dei luoghi che hanno ospitato queste temute e ammirate belve: piazza di San Giovanni, via del Proconsolo, via dei Leoni, via della Ninna e piazza della Signoria. Un safari urbano a caccia del "re della foresta", possibile solo a Firenze, dove dal XIII secolo fino al 1777 sono stati ospitati branchi di leoni vivi.

Considerati come genius loci, amuleti collettivi, idoli tutelari, i leoni-totem cittadini erano amati e temuti, oggetto di tabù e di ossequi apotropaici. Avevano la funzione di difendere la comunità alla quale erano immanenti e della quale simboleggiavano lo spirito.

I partecipanti saranno invitati a scoprire le sculture e le protomi leonine guidati da Matteo Cecchi, autore del libro I leoni di Firenze. Vita, simbolismo e magia dei leoni-totem fiorentini (2023) in regalo a chi lungo il percorso della passeggiata individuerà il maggior numero di opere d'arte che rappresentano i leoni.

 

L'evento è gratuito (donazione finale gradita facoltativa). Per partecipare occorre essere socio.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@sconfinandointoscana.it o a +39 389 995 9482 o registrarsi tramite questa piattaforma.