Sui passi del pellegrino... a distanza

Se stai fermo ti perdi, se cammini troverai sempre una strada

Sui passi del pellegrino... a distanza

Per questo particolare periodo di emergenza e restrizioni, abbiamo deciso di convertire il progetto Sui passi del pellegrino dal bordone a GoogleMaps® (cod.70 delle Chiavi della Città 2019-20) in un’attività di approfondimento ed esercizio a distanza sia per gli insegnanti che avevano aderito al progetto e che non possono proseguire il progetto per l’interruzione delle attività didattica, sia per chi non ha aderito ed intende farlo in questa modalità.

Il progetto, sostenuto da Portale Ragazzi, tratta argomenti che sono legati al mondo dei pellegrini, alla storia, ai luoghi del pellegrinaggio, focalizzando l’attenzione sulle esperienze raccontate da testimoni diretti e indiretti. Gli alunni potranno consultare i nostri materiali prodotti in varie forme (audio-lezioni con ausilio di slide, video e audio testimonianze, testi e immagini);

Il materiale per la consultazione sarà organizzato in SEZIONI,ognuna con una funzione diversa:

SEZIONE 1 - Conoscenza ed approfondimento del mondo del pellegrinaggio
(lezioni teoriche divise per tipologia di scuola)

SEZIONE 2 - Raccolta di testimonianze orali e scritte
(audio, video e testi pdf con testimonianze di pellegrini medievali e pellegrini odierni)

SEZIONE 3 - Gioco dell'oca del Pellegrino
(plancia di gioco, carte e regolamento scaricabili per giocare con la famiglia)

SEZIONE 4 - Il Diario di Viaggio
(esercizio di scrittura collettiva con il costante sostegno delle operatrici di progetto)

Le operatrici si rendono disponibili a spiegare le opportunità del progetto Sui passi del pellegrino dal bordone a GoogleMaps® tramite mail, contatto telefonico o altri canali di comunicazione prediletti dagli insegnanti. I contatti messi a disposizione sono la mail didattica@sconfinandointoscana.it i telefoni 3208259571 e 3899959482. 

Sarà reso disponibile anche un gruppo di discussione con il coinvolgimento degli insegnanti che già partecipano al progetto e i nuovi, per favorire la condivisione delle esperienze e i metodi di lavoro.

Inoltre la Fondazione CR di Firenze offre la possibilità di assistenza per la didattica a distanza utilizzando il https://www.portaleragazzi.it/didattic-il-servizio-di-consulenza-per-insegnanti-sulla-didattica-online/

SEZIONE 1 - SCUOLE SECONDARIE DI 1° - STORIA DEL PELLEGRINAGGIO

In questa sezione troverete tre audio-lezioni con slide nelle quali sono contenute informazioni dettagliate sulla storia del pellegrinaggio, sulle caratteristiche dei cammini, sulla vita del pellegrino, sulle caratteristiche che contraddistinguono i pellegrini e infine sugli effetti dovuti al movimento ed ai flussi di pellegrini. L'analisi è condotta dal periodo medievale fino all'attualità, operando alcune suggestioni di confronto tra pellegrini antichi e odierni. 

Lezione 1° - Chi è il pellegrino, cos'è il pellegrinaggio, luoghi di pellegrinaggio, simboli e abbigliamento dei pellegrini medievali 

Lezione 2° - Pericoli e imprevisti del viaggio nel medioevo, luoghi di accoglienza e socialità, pratiche di sostegno del pellegrinaggio (durata 19 min)

Lezione 3° - Il pellegrino in tempi odierni, ragioni per cui si sceglie di intraprendere un cammino, luoghi di pellegrinaggio ed accoglienza di oggi, cosa portare in un cammino e di cosa si ha bisogno. (durata 19 min)

In conclusione ad ogni audio-lezione ci saranno due o tre slide con dei quiz da risolvere. Saranno uno strumento di autovalutazione per i ragazzi, ma se desiderano inviarci i loro disegni saremo felici di valorizzarli pubblicandoli. 

Per gli insegnanti: siamo disponibili ad ogni confronto ed assistenza in via telefonica, o di videoconferenza, o via mail. I nostri contatti sono:
didattica@sconfinandointoscana.it
3208259571 (Eleonora)
3899959482 (Elisabetta)

Potete scaricare i file delle lezioni dai bottoni qui sotto qui sotto

AudioLEZIONE n°1 

AudioLEZIONE n°2

AudioLEZIONE n°3

 

SEGNALAZIONE TECNICA: al momento dell'apertura del link potrebbe comparire una schermata al cloud che utilizziamo "Dropbox". Non preoccupatevi, basta chiuderla con il tasto X. Dopodiché si visualizzerà il documento. Per scaricarlo sul vostro PC dovete cliccare il tasto in alto a destra e scegliere l'opzione "download diretto". Contattateci in caso di difficoltà al 3208259571

 

SEZIONE 1 - SCUOLE PRIMARIE - STORIA DEL PELLEGRINAGGIO

Cari bambini in questa sezione troverete due audio-lezioni accompagnate da immagini e slide dove vi spieghiamo cos'è il pellegrinaggio e chi è il pellegrino. Avete mai sentito questa parola? Venite a scoprirlo, ci divertiremo insieme con alcuni giochi ed indovinelli!

Lezione 1° - il pellegrino del passato medievale

Lezione 2° - il pellegrino al giorno di oggi

In conclusione ad ogni audio-lezione ci saranno due o tre slide con dei quiz da risolvere. Saranno uno strumento di autovalutazione per i bambini, ma se desiderano inviarci i loro disegni saremo felici di valorizzarli pubblicandoli. 

Per gli insegnanti: siamo disponibili ad ogni confronto ed assistenza in via telefonica, o di videoconferenza, o via mail. I nostri contatti sono:
didattica@sconfinandointoscana.it
3208259571 (Eleonora)
3899959482 (Elisabetta)

Potete scaricare  le lezioni nei bottoni qui sotto qui sotto

AudioLEZIONE n°1

AudioLEZIONE n°2

 

SEGNALAZIONE TECNICA: al momento dell'apertura del link potrebbe comparire una schermata al cloud che utilizziamo "Dropbox". Non preoccupatevi, basta chiuderla con il tasto X. Dopodiché si visualizzerà il documento. Per scaricarlo sul vostro PC dovete cliccare il tasto in alto a destra e scegliere l'opzione "download diretto". Contattateci in caso di difficoltà al 3208259571

 

SEZIONE 2 - SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI 1° - TESTIMONIANZE

Questa sezione sarà un raccoglitore di storie di pellegrini. Troverete testimonianze scritte (trascrizioni di diari di pellegrini, stralci di blog di pellegrini, articoli) e testimonianze orali (video-interviste).

Grazie alle testimonianze che abbiamo raccolto potrete meglio comprendere come si svolgeva, e si svolge, la vita di un pellegrino in viaggio per un lungo cammino. Sarà interessante sottolineare le affinità e le differenze tra il passato e il presente.

diario Dopo un attenta lettura vi inviteremo a fare un esercizio insieme (sezione 4). Costruiremo insieme una storia di un pellegrino dalla sua partenza al suo arrivo. Con il nostro aiuto e la nostra assistenza potrete comporre, ognuno con il proprio contributo, un segmento di una storia di un pellegrino in viaggio, che poi diventerà il vostro racconto di classe.

lavoro di gruppo vi vogliamo dare la possibilità di creare un'elaborato TUTTI INSIEME! (vai alla sezione 4)

 

FRECCIA LEGGI questo interessante articolo nel blog Movimento Sottile, dal titolo il mio cammino durante la quarantena di Chiara Belli (cliccare sul titolo dell'articolo)

FRECCIA  Qui di seguito trovate una VIDEO INTERVISTA fatta ad Ilaria, pellegrina verso Santiago de Compostela. Ci racconta molte cose interessanti! Abbiamo realizzato l'intervista  tramite una videochiamata a fine marzo perché non potevano incontrarci di persona. Buona visione!

 VIDEO-INTERVISTA 1° PARTE (clicca sulla scritta)

 VIDEO-INTERVISTA 2° PARTE (clicca sulla scritta)

FRECCIA Qui abbiamo raccolto le testimonianze di pellegrini medievali, le potrai ascoltare e trarne spunto per la tua storia del pellegrino di ieri

Clicca qui, scarica e ascolta le testimonianze!

FRECCIA Qui puoi trovare le testimonianze di pellegrini contemporanei, le puoi leggere e trarne spunto per la storia del pellegrino di oggi

DIARIO DI VIAGGIO DI MARIA

RIFLESSIONI DI LETIZIA

UN SACERDOTE VERSO SANTIAGO

PROVE DI PELLEGRINAGGIO

 

SEZIONE 3 - GIOCO DEL PELLEGRINO

IL GIOCO

Per entrare meglio nei panni del pellegrino di ieri e di oggi!

Le operatrici di Sconfinando Aps hanno creato un gioco dell'oca "del pellegrino" per farvi divertire su una tematica di storia: il pellegrinaggio. Prima di giocare vi consigliamo di ascoltare e visionare le nostre lezioni introduttive perché vi possono aiutare ad entrare meglio nel gioco. Ogni giocatore è un pellegrino che dovrà raggiungere la meta posta alla casella n°60, durante il viaggio i vari pellegrini si troveranno ad affrontare prove, difficoltà e saranno anche baciati dalla fortuna.

Per giocare dovete:

  • stampate la plancia di gioco messa a disposizione(in formato A3 oppure in due A4 che attaccherete insieme), le carte di gioco e le istruzioni (che trovate in fondo alla sezione)
  • procuratevi due dadi
  • un numero di pedine in base al numero di giocatori (potete usare tappi di bottiglia, o ceci, o fagioli ecc. colorati di diverso colore)

Regole: i giocatori, a turno (cominciando dal più giovane e giocando in ordine di età crescente), lanciano due dadi, poi spostano la propria pedina di un numero di caselle pari alla somma del lancio. Vince chi arriva per primo a l'ultima casella con un lancio esatto, terminando il suo movimento sulla casella 60; se un giocatore ottiene un numero più alto di quello necessario per raggiungere l’ultima casella, dopo aver raggiunto la casella 60 dovrà tornare indietro. Esistono inoltre alcune caselle speciali, elencate di seguito.

Ci sono due caselle speciali:

imprevisto carte IMPREVISTI che renderanno il cammino del pellegrino più difficile

bonus   carte BONUS che lo aiuteranno ad andare avanti. 

TROVI I FILE DA STAMPARE PER IL GIOCO QUI SOTTO QUI SOTTO

SEZIONE 4 - IL DIARIO DI VIAGGIO

In questa sezione trovate i file word scaricabili per l'esercizio di scrittura collettiva. Ogni classe avrà la possibilità di realizzare due racconti di viaggio: uno del pellegrino medievale ed uno del pellegrino contemporaneo.

Nei documenti, divisi per tipologia di scuola (primarie e secondaria di 1°), troverete la storia del viaggio divisa in frazioni (scene), ogni scena sarà destinata ad un alunno che comporrà un pezzetto di storia. Seguendo le indicazioni i bambini e i ragazzi saranno condotti nella realizzazione di frammenti di viaggio, dando vita ad un ipotetico cammino di un pellegrino medievale e uno contemporaneo con tutte le avventure che questa esperienza comporta. Quindi dalla scena n°1 alla n° 13 verrà creata la storia del pellegrino medievale, mentre dalla scena n°14 alla n°26 sarà creata la storia del pellegrino contemporaneo. Ci sono quindi abbastanza scene per un  massimo di 26 alunni.

L’esercizio di scrittura sarà principalmente in forma di dialogo, con brevi parti in terza persona per fare una premessa, descrivere un ambiente o una situazione. Sarà cura delle operatrici fornire le linee guida e l’ossatura del racconto per ogni alunno della classe; le stesse avranno la premura di mettere insieme i vari scritti per comporre il racconti di classe. Ogni alunno invierà il proprio scritto a l’insegnante per verifica e questi lo invierà a l’esperto per la pubblicazione online nella pagina web dedicata al progetto.

FRECCIA Scarica qui sotto i documenti di testo per la tua classe