Eventi 2024
Eventi passati...
Eventi 2024
Eventi passati...
Baratto delle arti | Forme e colori nell’arte e nell’infanzia
Domenica 10 marzo | ore 10.00 – 12.30
Circolo Ricreativo Arci La Loggetta Varlungo, Via Aretina 301, Firenze
Torna a marzo il Baratto delle Arti, il nuovo ciclo di attività gratuite periodiche che l'associazione Sconfinando dedica ai suoi soci.
Questo mese Maika e Sara presentano il laboratorio "Forme e colori nell’arte e nell’infanzia". Durante il workshop i partecipanti avranno la possibilità di rivivere e analizzare forme e colori partendo dalla mostra Anish Kapoor.Untrue Unreal, organizzata a Palazzo Strozzi. Prima di iniziare l'attività, verrà fatta un'introduzione su Kapoor e su altri artisti che hanno lavorato su questi temi, quali Mirò, Kandinskij, Mondrian, Malevic ecc.
Il laboratorio è un'attività creata dai soci per i soci.
Narrare l'arte e l'arte di narrare
Sabato 2 marzo | ore 15.00
Ritrovo in Piazza Duomo (davanti al caffè Scudieri), angolo Via de Cerretani, Firenze
In occasione dei 450 anni dalla scomparsa di Giorgio Vasari celebriamo i geni dell'arte attraverso la sua voce in una visita guidata.
Il Vasari raccolse in un libro, pubblicato per la prima volta nel 1550, le vicende degli artisti del Medioevo e del Rinascimento. Questo testo ha ancora oggi una certa importanza in quanto ci fornisce diversi dettagli e informazioni su gli artisti menzionati e ci permette di avere una visione del pensiero dell'epoca, sebbene alcune parti siano intrise di giudizio personale e gusto per il pettegolezzo.
In questo primo appuntamento, durante la visita guidata accompagnata dal racconto dello scrittore, visiteremo le chiese di Ognissanti e Badia Fiorentina.
Appuntamento sabato 2 marzo, ore 15.00, davanti al caffè Scudieri in Piazza Duomo (angolo Via de Cerretani, Firenze).
Per partecipare occorre essere socio. Per informazioni scrivere a info@sconfinandointoscana.it o a +39 3208259571.