100+1
L’associazione culturale Sconfinando è stata coinvolta tra il 2008 e il 2010 nell’iniziativa Cento Itinerari più Uno: un progetto per i giovani.
100+1
Il progetto ha coinvolto le scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado appartenenti a territorialità geografiche unitarie ed omogenee per aspetti morfologici, politici, culturali. Le edizioni seguite dai soci dell’associazione Sconfinando hanno interessato il territorio dell’Hinterland di Firenze (V edizione 2009/2010) e della Valdichiana Aretina (VI edizione 2010/2011).
L’associazione culturale Sconfinando ha seguito i partecipanti (alunni e insegnanti) sin dal primo momento di adesione al bando di concorso indetto dal progetto e offre loro assistenza continua e puntuale. Il progetto ha come obiettivo principale quello di ristabilire un dialogo tra i giovani e il territorio. Durante l’esperienza in aula con lezioni e all’aperto con approfondimenti specifici, i ragazzi si calano nel territorio con gli occhi del viaggiatore che attento osserva i dettagli e scopre ciò che prima poteva sembrare banale e scontato come meraviglioso e nuovo.
L’associazione culturale Sconfinando attraverso le proprie competenze in materia di valorizzazione del territorio e paesaggio si è occupata di assistere i bambini delle scuole primarie e i ragazzi secondarie di primo grado con i loro insegnanti tutto lo svolgimento del concorso. Da settembre a maggio gli operatori Andrea, Eleonora, Elisabetta e Francesca sono stati a disposizione degli insegnanti per attività in aula, interventi ambientali e antropologici, assistenza, monitoraggio e sostegno tecnico. Il tutto orientato a diffondere una maggiore conoscenza del territorio, a sensibilizzare verso le criticità e peculiarità del luogo del proprio “abitare”, a sviluppare nuove idee e competenze per la valorizzazione locale.
Per maggiori informazioni sul progetto www.centoitineraripiuuno.it