Sconfinando
Sconfinando è un'associazione di promozione sociale che mira alla valorizzazione il nostro territorio e del vissuto dei suoi abitanti. Proponiamo progetti di tipo più prettamente culturale come escursioni alla scoperta del territorio e itinerari culturali, percorsi tematici e didattici, accanto a progetti che uniscono la scoperta del territorio alla promozione della socialità e della comunità. Il territorio in cui operiamo è primariamente la Toscana.
Sconfinando crede nel cammino e nel dialogo come esperienze imprescindibili per un confronto e un benessere personale e sociale.
Crediamo nel totale rispetto di un'etica legata al turismo consapevole del proprio impatto, per la diffusione e la conoscenza dei valori artistici, naturalistici, architettonici del paesaggio toscano.
Recentemente l'associazione ha cambiato la sua forma da Associazione Culturale ad Associazione di Promozione Sociale per ragioni legate alle finalità statutarie. Qui il documento di registrazione alle APS
- Gli itinerari di Sconfinando Alla scoperta della Toscana inconsueta con passeggiate, escursioni, visite culturali, spettacoli teatrali e percorsi didattici che fanno riemergere gli aspetti meno valorizzati di un territorio tanto eterogeneo quanto affascinante.
- Per le scuole Crediamo che la didattica abbia un ruolo fondamentale per i propositi che intendiamo incoraggiare, per questo parte dei nostri progetti coinvolgono le scuole.
- Recuperare le tradizioni Guardare alla nostra storia delle tradizioni e delle usanze del passato non in senso nostalgico, ma come spunto per rinnovare i significati insiti nel vivere nonostante il variare delle forma e dei comportamenti.
- Attività di raccolta storie di vita Progetti ed eventi dal vivo per creare occasioni di vicinanza e socialità, di condivisione spontanea ed intima di una storia di vita