Calendario

Calendario

Scopri le ultime novità, tra progetti e eventi online e dal vivo.

Due passeggiate ed una performance di danza a favore dell’inclusione e l’integrazione tra le persone. Tre occasioni per concedersi di incontrare l’altro nella condivisione e nel rispetto realizzate con la collaborazione delle associazioni Fuori Equilibrio, La Girobussola e Comunico per favorire l’accessibilità nella fruizione turistica e la scoperta di alcune aree marginali della città.

 

10 settembre

Concludiamo con venerdì 10 settembre alle ore 17:30 con Sconfinare con le dita, itinerario tattile multisensoriale nella zona dell’ex-convento delle Murate e del quartiere di Santa per scoprirne le caratteristiche principali, le storie e gli aneddoti.  La passeggiata è realizzata e condotta con la collaborazione dell'associazione La Girobussola con l'obiettivo di coinvolgere persone non vedenti sia nella fruizione che nella progettazione dell’evento. Partecipazione gratuita, obbligatoria la prenotazione a info@sconfinandointoscana.it - 3208259571

 

Eventi già realizzati:

Si parte il giovedì 26 agosto alle ore 18:30 con Sconfinare con lo sguardo, una passeggiata fotografica nella zona dell’Isolotto al quartiere 4 di Firenze  per cogliere scorci inaspettati ed angoli suggestivi, accompagnata da una narrazione sulla storia della comunità. L'evento prevede l'assistenza del fotografo professionista Duccio Ricciardelli dell’associazione Video Arte Virale che assisterà i partecipanti nella realizzazione di foto di paesaggio urbano del quartiere da fare anche con il proprio smartphone. Durante la passeggiata sarà garantito dall’associazione Comunico il servizio interpretariato LIS, Lingua dei Segni Italiana. Partecipazione gratuita, obbligatoria la prenotazione a info@sconfinandointoscana.it - 3208259571

PER VEDERE LE FOTO SCATTATE DAI PARTECIPANTI seguire il link

http://www.sconfinandointoscana.it/passeggiata-fotografica-al-quartiere-isolotto

 

Il giovedì 2 settembre alle ore 19:00 invece è il momento di Movimenti narranti, una performance di danza in piazza Istria a Sorgane realizzata da Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino dell’associazione Fuori Equilibrio, ideata su ispirazione di storie di vita raccolte nell’ambito di Vite in autostop sostenuto dalla Fondazione CR Firenze e finanziato con il Bando Partecipazione culturale. Partecipazione libera e gratuita

Una rassegna di 8 passeggiate interattive in cui la visita guidata della città, nella sua modalità tradizionale si alternerà a momenti di gioco, ovvero quiz e indovinelli che stimoleranno una prospettiva inusuale sul contesto urbano. Le ludo-passeggiate avranno una durata di 2 ore e avranno posti limitati.

Il ciclo di eventi sarà sostenuto dal Comune di Firenze e da Feel Florence.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione all'indirizzo info@sconfinandointoscana.it o ai numeri 3208259571 e 3899959482

 

venerdì 5 e sabato 6 febbraio

FIRENZE NARRATA

Molto spesso non badiamo ai nomi delle strade che percorriamo, invece sono proprio questi che ci possono svelare l’evoluzione della città attraverso personaggi popolari ed eventi degni di nota. In questa ludo-passeggiata metteremo in evidenza alcuni toponimi significativi attraverso i quali saremo in grado di leggere la città come un libro aperto svelandone pagine ricche di trame inaspettate.

ritrovo ore 15 in piazza Piave (parcheggio)

 

giovedì 11 e sabato 13 febbraio

FIRENZE SPARITA

La città quale luogo dell’abitare delle persone si trasforma assecondando il cambiamento della società. Luoghi, parchi ed edifici spariscono per far posto ad altri, oppure vengono convertiti interpretando nuove destinazioni d’uso. Il percorso intende soffermarsi in alcuni luoghi emblematici che rappresentano il cambiamento, portando ad una comprensione delle ragioni storiche e culturali che hanno dettato tali trasformazioni.

ritrovo ore 15 in piazza Beccaria (davanti ad ex cinema Astra)

 

martedì 16 e sabato 20 febbraio

FIRENZE INTERCULTURALE

La città di Firenze vanta una lunga storia di accoglienza nei confronti degli “stranieri”, che in diversi periodi si sono insediati nel capoluogo toscano contribuendo a scriverne la storia. Guarderemo la città da un’angolatura diversa riconoscendo le tracce e le contaminazioni da parte di alcune comunità  protagoniste della vitalità all’interno della cultura fiorentina come quella russa, polacca, anglosassone, francese, ebraica, svizzera, tedesca, ma anche iraniana, eritrea e tante altre.

ritrovo ore 15 in via Leone X (davanti Chiesa russo ortodossa di San Nicola

 

martedì 23 febbraio 

FIRENZE SENZA VELI

Un itinerario che ci svelerà la città "sotto le lenzuola", nel misterioso connubio tra eros e amore platonico . Molti poeti e scrittori hanno tratto dai costumi della società fiorentina del loro tempo ispirazione per le loro opere. Basti pensare ai personaggi e ai fatti della Mandragola di Machiavelli o all' Inferno d di Dante, dove vengono condannate le donne di malaffare e i sodomiti. Ci stupiremo nello scoprire come in alcuni periodi storici i costumi fossero ben più liberali di quello che potremmo aspettarci. Sei curioso?

ritrovo ore 20:30 su piattaforma online
 

venerdì 26 febbraio

FIRENZE CHE SPETTACOLO!

Feste popolari, teatri e cinema. Un itinerario che ci porterà a conoscere le abitudini legate allo svago e al divertimento. Un viaggio nel tempo per capire come sono cambiati i luoghi e le forme di intrattenimento artistico e culturale: gli antichi anfiteatri, le piazze ospitanti giochi e feste popolari, i giardini e le corti per il pubblico più esclusivo fino alle Accademie teatrali e i primi Cinematografi

ritrovo ore 20:30 su piattaforma online

ludopasseggiate

 

Il progetto Vite in autostop nasce da un'idea del team di Sconfinando che dal 2018 ha iniziato a sperimentare format per la condivisione di storie autobiografiche.

Vi presentiamo qui un viaggio nel tempo a partire da ciò che è attualmente Vite in Autostop, fino all'origine dell'idea.

VITE IN AUTOSTOP

Le nostre vite viaggiano continuamente, si fermano, ripartono, superano ostacoli, bivii, svolte, inversioni di marcia. Procedono lente o veloci verso mete in costante ridefinizione.  Siamo noi che tracciamo percorsi in divenire su una mappa cangiante, una mappa su cui ogni esperienza ed ogni incontro lasciano un segno.

Cosa accade al nostro percorso se una vita ci chiede un passaggio, e durante il tragitto ci parla di sé?

Le nostre storie sono frammenti di vite col pollice alzato sul ciglio della strada.

Chissà se qualcuno le farà "salire a bordo"?

Chissa se vorrà prestarle ascolto con quella speciale curiosità che ci suscitano gli sconosciuti coi quali condividiamo un pezzo di strada.
Forse, alla fine del viaggio, quegli sconosciuti li chiameremo compagni di viaggio.

Per saperne di più visita qui la pagina dedicata.

VUOI PARTECIPARE ALLE PROSSIME EDIZIONI? LASCIACI QUI UN TUO CONTATTO E RICEVERAI UNA EMAIL DI INVITO ALLA PROSSIMA TAPPA!

UNA VOLTA RICEVUTA LA MAIL:

  • VISITA LA MAPPA DELL STORIE (sotto un video con le istruzioni per l'uso)
     
  • SCEGLI LA STORIA CHE VUOI ASCOLTARE
     
  • PRENOTA IL TUO TURNO DI ASCOLTO QUI

Puoi anche seguirci sui social facebook e Instagram!

Le tre passeggiate virtuali di Firenze inedita intendono far emergere alcune tematiche della storia fiorentina meno conosciuta, ponendo l’attenzione sui segni dell’arredo urbano che rivelano cambiamenti storici, aneddoti, curiosità e cultura popolare. Racconteremo di amori platonici, passioni carnali e lupanari con Firenze senza veli (26 dicembre ore 17:30), saranno invece protagonisti di Firenze che spettacolo! (28 dicembre ore 20:30) i luoghi di intrattenimento come gli antichi teatri, i cinematografi e le feste di piazza. Per concludere con un po' di leggerezza l’anno 2020 proponiamo un evento ludico dal nome  Gioca Firenze (30 dicembre ore 20:30) che coinvolgerà i partecipanti in un tour interattivo alla scoperta della città con giochi ed indovinelli,  ideale per famiglie e gruppi di amici.

INVERNO FIORENTINO

I caffè storici di Firenze online

27 novembre ore 20:30

Li chiamavano semplicemente caffè e prima di diventare luoghi prediletti per alcuni gruppi di intellettuali ed essere frequentati prevalentemente dalla classe borghese, erano i luoghi di socializzazione per antonomasia, insieme ai mercati e alle fiere. 
Con l'Unità del Regno di Italia si diffonde la moda del caffè e la gente comune che si ritrovava nelle sere miti a sorseggiare un orzata in compagnia, si mescola con il borghese che intavola discussioni politiche e si confronta sui fatti del quotidiano.
I caffè diventano luogo prediletto per confronti tra letterati e artisti, luoghi di condivisione di idee, di aggregazione di pensieri, di nascita di alcune delle correnti artistiche e di letterarie più importanti del finire dell'800 e del secolo successivo.
Una passeggiata per svelare le storie di luoghi che ai nostri occhi possono sembrare semplicemente caratteristici ma che contengono in se le radici della nostra cultura contemporanea.
Vi aspettiamo!

Ritrovo:
Su piattaforma web che verrà comunicata al momento della prenotazione.
Utilizzeremo un'applicazione che ci permetterà di immergerci nell'ambiente urbano mentre la guida ci accompagnerà con le sue spiegazioni e racconti.

Costi:
per i soci 6 euro 
per i nuovi soci 10 euro compreso di tessera per l'anno 2021
http://www.sconfinandointoscana.it/associati

Per informazioni e prenotazioni
3208259571 (Eleonora)
3899959482 (Elisabetta)
info@sconfinandointoscana.it
Prenotazioni entro Venerdì 27 novembre ore 14

 

Riportiamo un brano del libro di Vannucchi, Firenze Capitale.

...Dopo il giorno dei morti, novembre si faceva sentire; c’era una nebbiolina che entrava in gola e faceva tossire. Cecco Romei aveva preso anche questo vizio :”il caffè, anche il caffè” era sempre la sua mamma che si lamentava, ma questa volta non era con il priore di Cestello, il confessore, ma con Erminia, quella che ricamava fazzoletti dell’uscio davanti:” le pare che si sia gente da poterci permettere d’andare in quei posti? E lui ci va e ci spende i quattrini”. E Erminia era preoccupata quanto lei: era giovane e belloccia, poteva anche risposarsi dopo che il marito era morto di silicosi a forza di far piatti alla fabbrica: Cecco le piaceva, ma se quello prendeva certe abitudini chi lo fermava più.

Intanto Cecco era già seduto a un tavolino, quello dei politici; più in là i soliti, quelli che, quando era bel tempo, stavano fuori, in via Tornabuoni, a guardare passare le donne e a farci i commenti: ne conosceva due, poi che non facevano altro; Cecco s’era sempre chiesto come facessero a vivere. Ma arriva il Ciulli, quello che a Roma c’era stato nei giorno d’ottobre e portava ancora il braccio al collo, gli antiboini francesi avevano fatto un bel regalo, non si sapeva neppure se sarebbe mai tornato normale. Questa di ritrovarsi da Giacosa era stata una pensata del Baldini, lui era impiegato al catasto e portava la giacchetta tutti i giorni, ma per Cecco, per il Temperani, che faceva il meccanico e per il Novelli che lavorara da un argentiere in Borgo San Iacopo, era uno sforzo vestirsi in modo da poter entrare nel caffè senza essere guardati male da uno dei fratelli Giacosa, che della serietà del loro locale erano gelosi.

Una volta presa l’abitudine, questo trovarsi lì dentro, la mattina dei giorni in cui non si lavorava, specie se fuori era freddo, al tepore della grossa stufa maiolicata alla francese, era diventato quasi necessario. E poi loro non avrebbero mai dovute permettersele queste cose? Non era forse l’ora di ricominciare? ...

 

Ora più che mai sentiamo il bisogno di socialità, cultura e bellezza, valori che Sconfinando vuole continuare a sostenere nonostante le difficoltà contingenti. Per questo vogliamo proporvi alcune idee regalo per il prossimo Natale e non solo.

Donando un'esperienza culturale scegli di donare un’emozione, una occasione per conoscere e vivere luoghi, storie, persone.

Regala la nostra gift card valida per tutto il 2021. La persona che la riceverà potrà scegliere di partecipare a una o più iniziative in programma, in base al valore del buono da te scelto.

Per partecipare alle iniziative di Sconfinando è richiesto il tesseramento al costo di 5 euro. Con la tessera si potrà fruire di alcuni eventi dedicati esclusivamente ai soci gratuiti o scontati. 

 

COME FARE LA TUA CARD REGALO IN 4 MOSSE

  • Scrivici a info@sconfinandointoscana.it
  • Comunicaci la cifra del tuo buono e a chi intendi indirizzarla
  • Fai un versamento sul conto di Sconfinando 
  • Riceverai la cartolina personalizzata da regalare a chi vuoi tu

 

COSA OFFRE SCONFINANDO

La card regalo può essere destinata ad una persona in qualità di buono da sfruttare a consumo per gli eventi 2021 scelti dal ricevente. Può essere anche pensata come regalo di compleanno o per altri eventi, per questo Sconfinando è disponibile a realizzare una proposta esclusiva per la tua occasione. 

Ti sintetizziamo qui sotto quello che facciamo, prossimamente sarà disponibile anche il calendario degli eventi 2021, chiamaci per maggiori chiarimenti.

LUDO-PASSEGGIATE

Tour urbani, tematici, caratterizzati da un approccio interattivo e ludico. I partecipanti verranno stimolati attraverso quiz e indovinelli in relazione ai luoghi e alle storie incontrate durante il percorso. Un’esperienza che stimola i sensi e lo spirito di osservazione. Per una ludopasseggiata esclusiva è richiesto un gruppo di minimo 8 persone

Costo: 12 euro a persona (esclusa tessera)

 exclusive famiglie online bambini

CACCE AL TESORO

Un gioco a squadre che permetterà ai partecipanti di scoprire i segreti della città mettendo in campo strategia, cooperazione, creatività e intuito.
Consigliato per un minimo di 8 persone 

Costo: 10 euro a persona (esclusa tessera)

Divertimento garantito!  Consigliate come esperienze da condividere in famiglia, con un gruppo di amici, con i colleghi di lavoro. Un’idea originale per un addio al nubilato/celibato o per un compleanno. Consigliamo un gruppo minimo di 6 persone.

 exclusive famiglie​​​​​​ bambini

VISITE GUIDATE

Passeggiate turistiche a Firenze e nelle città Toscane che possono prevedere anche la visita di musei, giardini storici e luoghi di interesse storico-artistico. Per visite guidate esclusive si richiede un gruppo di minimo 6 persone

Costo base: 12 euro a persona (escluso tessera ed ingressi ai musei)

 exclusive famiglie online bambini

BIBLIOTECA VIVENTE - PRENDI IN PRESTITO UN LIBRO IN CARNE ED OSSA!

La biblioteca vivente mette al centro le persone e lo fa attraverso il racconto. Offriamo un catalogo in costante aggiornamento di libri viventi, ovvero persone che hanno deciso di condividere un episodio o una esperienza della propria storia di vita con un lettore, desideroso di ascoltarlo. Il prestito consiste in un incontro di 30 minuti tra lettore e libro vivente, in ambiente digitale (piattaforme web come Zoom, o Microsoft Teams, ecc.). Il prestito avverrà durante eventi organizzati dall' associazione Sconfinando

 online 

Legenda simboli

exclusive anche per gruppi esclusivi        famiglie anche per famiglie

online anche online                             bambini anche per bambini

 

LE NOSTRE IDEE per REGALARE una CARD

GIFT CARD NATALIZIA

 

gift card natale

COMPLEANNO 

 

compleanno

 

ADDIO AL NUBILATO/CELIBATO

 

addio

 

REGALO AZIENDALE

CARD UFFICIO

 

 

ELENCHIAMO ESEMPI DI PACCHETTI DI PREZZO

FAMILY FRIENDLY  promo family1 - 15 euro (1 genitore - figli)

FAMILY FRIENDLY  promo family2 - 25 euro (2 genitori - figli under 18)

FAMILY FRIENDLY   promo family3 - 30 (2 genitori - figli over 18)

coppia  promo coppie - 20 euro

scuole  gruppi scuola - 90 euro

gruppi   gruppi 8 persone - 50 euro
(fino ad un massimo di 12 con maggiorazione di 5 euro per ogni partecipante in più)

 

IMPORTANTE:
Le promo e i pacchetti escludono il costo della tessera annuale di 5 euro. I minorenni non vengono tesserati, ma per loro deve essere tesserato almeno un genitore.

 

Speciale evento Halloween con Sconfinando!!
Passeggiata urbana sulle tracce della Firenze nera, folle, oscura, in compagnia di Matteo Cecchi, autore del libro "Guida agli orrori di Firenze" edito da Apice Libri.

RITROVO: Piazza Santissima Annunziata (davanti all'ingresso della chiesa) ore 21

COSTO: 12 Euro servizio guida
Tesseramento a Sconfinando ridotto a 5 euro compilando il form a http://www.sconfinandointoscana.it/associati

Per info e prenotazioni: info@sconfinandointoscana.it
3208259571

Un piccolo assaggio da Matteo...
"C’è del fascino nell’ orrendo (sia esso macabro, criminale, nauseante, diabolico, spettrale), un richiamo, una tentazione simile a quella esercitata dal vizio e dalla follia. Il sentimento di attrazione-repulsione che ognuno prova verso l’orrore è un corollario della libertà dell’uomo, una conseguenza della sua perpetua oscillazione tra bene e male. La stessa oscillazione per cui Firenze è, da un lato, la culla del Rinascimento e la patria del «Chi vuol esser lieto sia» – dall'altro è invece il teatro delle atrocità dei guelfi e dei ghibellini, degli intrighi di corte medicei, della Banda Carità, del Mostro. I fiorentini abolirono per primi la pena di morte, tuttavia per secoli i loro spettacoli preferiti furono squartamenti e decapitazioni.
Universalmente conosciuta come capitale della cultura e della bellezza, Firenze rischia di trascurare tutto ciò che, pur essendo parte di sé e della sua storia, non corrisponde al suo stereotipo di idilliaca meta turistica. Ricordare il suo lato umbratile, rievocare i suoi orrori passati e presenti non significa indulgere alla seduzione del macabro e della crudeltà. Significa invece possedere una più profonda conoscenza della complessa realtà cittadina – suo malgrado costituita anche dalla crudezza della ripugnante brutalità criminale.
(tratto dalla nota introduttiva al libro di Matteo Cecchi: "Guida agli orrori di Firenze").

Saranno rispettate le norme anti- contagio pertanto chiediamo ai partecipanti di presentarsi senza sintomi, indossare la mascherina e di mantenere la distanza di sicurezza.
Se necessario saranno noleggiati auricolari.

 

Una gradevole passeggiata nel parco Mediceo di Villa Demidoff a Pratolino.

Pace, tranquillità, bellezza anche in autunno! Venite a scoprire gli avvenimenti della storia del parco e della magnifica villa Medicea scomparsa nel 1822. Scopriremo angoli nascosti del parco, residui di un sistema di fontane e giochi d'acqua studiato dal Buontalenti per sorprendere il suo amato principe Francesco I. Una villa quella di Pratolino nata per amore e che tra quelle grandi radure fa sentire forte il suo carattere. Una passeggiata per ricucire l'assetto della villa cinquecentesca e comprendere i cambiamenti messi in atto dall'architetto boemo Frichs, che non si sfece troppi problemi a cancellare un passato la cui gloria ancora echeggia nei numerosi scritti di chi la villa medicea l'ha vista con i propri occhi. 


Prenotazioni: info@sconfinandointoscana.it oppure a 3208259571(entro la mattina di venerdì 23 ottobre)

Evento per i soci, gradita offerta

Per chi è interessato a tesserarsi seguire le istruzioni del seguente link http://www.sconfinandointoscana.it/associati (il costo del tesseramento socio ordinario è stato abbassato a 5 euro). 

Appuntamento alle ore 14.30 davanti all'ingresso del Parco di Pratolino, Via Fiorentina, 276

Raggiungibile in ATAF 25/A con partenza Piazza San Marco.

Vi presentiamo il calendario dei prossimi mesi, è in ordine tematico e non cronologico. Gli eventi per motivi non dipendenti dall'associazione possono subire variazioni di orario o di giorno, pertanto per restare aggiornati inviate una mail a info@sconfinandointoscana.it.

In ogni caso per motivi di tracciamento degli utenti presenti all'evento è necessario prenotarsi fornendo nominativo di ogni partecipante e/o compilare il form http://www.sconfinandointoscana.it/associati 

Per ogni domanda telefonare a 3208259571

 

Un tour fuori dalle rotte turistiche più conosciute, un modo divertente per scoprire pezzi di storia popolare fiorentina, una visione della città tutta diversa!
Storia e mistero di fondono insieme e creano un bagaglio di bellissime leggende locali con protagonisti unici! Venite ad ascoltarle!

QUANDO
ore 21.00

RITROVO
Piazza della Repubblica, alla colonna

COSTO
12 euro servizio guida
5 euro di tesseramento a Sconfinando
http://www.sconfinandointoscana.it/associati

PRENOTAZIONI
info@sconfinandointoscana.it
3208259571

VAI ALL'EVENTO FACEBOOK

ULTIMI POSTI LIBERI

La città di Arezzo si adagia a forma di ventaglio su quattro dolci colline, le più alte sono quelle che ospitano due monumenti emblematici per la città, la Fortezza Medicea e il Duomo. Il giro turistico intende presentare la storia della città dai fasti del periodo etrusco-romano attraverso le meraviglie del periodo medievale che si conservano in vari punti della città fino alla bellezza del Rinascimento. Un connubio di stili e correnti artistiche che convivono da secoli in armonia rendono Arezzo una città speciale. 

Iniziamo con una visita dei resti dell'anfiteatro romano per poi cominciare a scoprire personaggi della storia aretina, fra cui Guido Monaco, passeremo ad ammirare il bellissimo crocifisso di Cimabue, uno dei migliori esempi dell'artista che vanta di essersi conservato perfettamente. Proseguiremo fino a raggiungere il Duomo dedicato ai SS Pietro e Donato,dove sarà possibile la grandezza raggiunta dalla città per le bellissime opere in esso conservate, tra cui un piccolo affresco di Piero della Francesca, fino a scoprire le reliquie del santo patrono oltre che in cattedrale anche nella bellissima Pieve di Santa Maria. Concluderemo nella suggestiva e accogliente Piazza Grande che ha fatto da set cinematografico per alcune scene del film "La vita è bella" di Roberto Benigni. 

 

Ritrovo:
Arezzo, Piazza Stazione ore 10.15
Durata tour 2 ore e 30 minuti

Per chi viene in treno:
da Firenze SMN 8.15 arrivo ad Arezzo 9.49 (biglietto 8,70€)
da Roma Termini 7.02 arrivo ad Arezzo 9.42 (biglietto 14,90€)

Per chi viene in macchina:
consigliamo di lasciare l'auto al parcheggio Baldaccio
in Via Baldaccio d’Anghiari, 14 (Arezzo)
3,00 € tariffa giornaliera

Costi e tesseramento:
Servizio guida e dispositivo microfono 5 euro
Per partecipare è richiesto il tesseramento a Sconfinando (5 euro)

Per prenotare:
Scrivete a info@sconfinandointoscana.it
oppure chiamate a 3208259571
se è un nuovo socio la invitiamo a compilare il form qui

Per pagare:
in contanti alla guida Eleonora
con bonifico al conto dell'associazione Sconfinando
IBAN IT58C0760102800000099640351 

 

VAI ALL'EVENTO FACEBOOK 

L'origine del nome “Palazzo Vecchio” è strettamente legata alla storia di Cosimo I de’ Medici e della sua sposa Eleonora, figlia del viceré di Napoli, don Pedro di Toledo. Nel 1540, la coppia con la sua corte decide di stabilirsi nel palazzo di Piazza della Signoria. In questa occasione, fa realizzare ampliamenti e nuove decorazioni. Quando, successivamente, si trasferiscono a Palazzo Pitti, esso prenderà appunto il nome di “Palazzo Vecchio”. Visiteremo questo simbolo della città di Firenze, ancora oggi sede del governo cittadino e ammireremo gli appartamenti decorati secondo il gusto dei Medici e le scelte di Vasari.
 
Le nostre visite, quando é possibile, si concludono con un momento di incontro: per chi lo vorrà, sarà possibile bere un aperitivo in un luogo suggestivo e insolito, a sorpresa! (non incluso nel costo della visita)
 
ORARI e DURATA DEL TOUR
Domenica 4 ottobre alle ore 17.30 (ritrovo)
Durata: 1 ora e mezzo circa
 
RITROVO
Palazzo Vecchio, Porta della Dogana (lato Via dei Gondi)
 
PREZZI e TESSERAMENTO
Ingresso Museo di Palazzo Vecchio 12,50€ intero,
10,00€ ridotto (ragazzi 18-25 anni e studenti)
Gratis per i residenti nella Città Metropolitana di Firenze

Servizio guida e auricolari €14

Tesseramento all'associazione Sconfinando (€5 euro)
http://www.sconfinandointoscana.it/associati
 
POSTI LIMITATI
Gruppi di 10 persone massimo.
 
PER INFO & PRENOTAZIONI
info@sconfinandointoscana.it
Eleonora 320 8259571
 
COVID-19 FREE
Verranno osservate le disposizioni per il distanziamento sociale in modo da garantire una fruizione del tour in sicurezza.
Le guide saranno munite di mascherina, anche i partecipanti devono indossarla.
Faremo attenzione a mantenere la distanza.
Prenotazione e pagamenti preferibilmente online.
Uso di auricolari.

Oggi si presenta così, ma questo era in origine era un luogo sacro, perché sacro si credeva fosse il punto di incontro tra cardo e decumano. Da questo luogo, dal cuore della città, quando essa nasce come accampamento romano assegnato forse ad alcuni veterani di Giulio Cesare, avrà inizio la nostra passeggiata alla scoperta dell'antica Florentia.

Alla fine, per chi vorrà trattenersi, è previsto un aperitivo in un luogo suggestivo e insolito, a sorpresa! (non incluso nel costo della visita) 

ORARI e DURATA DEL TOUR
Domenica 15 novembre alle ore 17.30 (ritrovo)
Durata: 1 ora circa

RITROVO
online su piattaforma Zoom, al momento della prenotazione le verranno forniti i dettagli per il collegamento

PRENOTAZIONI & INFO
tel sms whatsapp 3208259571
email info@sconfinandointoscana.it
 
COSTI
per servizi guida e auricolari 6 €
richiesto tesseramento associazione 5 €
http://www.sconfinandointoscana.it/associati

 

Vai all'evento FACEBOOK

 

 

La Galleria Palatina si trova al piano nobile di Palazzo Pitti, che fu residenza medicea, lorenese e infine sabauda. Ma cosa vuol dire vedere una galleria “di palazzo”? Significa fare un viaggio indietro nel tempo, per ammirare quadri disposti secondo il gusto del Signore del palazzo, cercando assonanze tra le forme e i colori, anche a costo di trascurare i soggetti dei dipinti o il valore storico artistico delle opere. In fondo... è quello che ciascuno fa nel salotto di casa propria! Moltiplichiamo il tutto per numerose sale, immaginiamo pareti completamente tappezzate di dipinti... ed è così che entreremo nella dimora della famiglia più potente in uno dei periodi artisticamente più floridi della nostra storia!

Le nostre visite (quando è possibile) si concludono con un momento di incontro, un'occasione per far conoscere tra loro i partecipanti, sapere se il tour è piaciuto, bere un caffè insieme!

PREZZI
19 € costo biglietto della Galleria e prenotazione ingresso
14 € costo servizio guida e auricolari
5 € tessera 2020 Associazione Sconfinando

INFO & PRENOTAZIONI
info@sconfinandointoscana.it
SMS e Whatsapp 3208259571 (Eleonora)

Prenotazioni entro il giovedì 10 settembre alle ore 14.00

Punto di incontro: davanti alla biglietteria di Palazzo Pitti (all'estrema destra guardando la facciata del Palazzo) 

VAI ALL'EVENTO FACEBOOK

Riappropriamoci della bellezza che ci circonda, abbiamo la fortuna di vivere nella città conosciuta fino in capo al mondo, abbiamo la possibilità di percorrere le gallerie del museo senza folla, con tranquillità e attenzione. Quando ci ricapita?

PREZZI
Adulti:
24 € costo biglietto della Galleria e prenotazione ingresso
14 € costo servizio guida e auricolari
Ragazzi:
biglietto galleria gratuito fino a 18 anni
4€ costo prenotazione ingresso
10 € costo servizio guida (8-18 anni) e auricolari

INFO & PRENOTAZIONE
info@sconfinandointoscana.it
SMS e Whatsapp 3208259571 (Eleonora)
prenotazioni entro il venerdì 4 settembre alle ore 14.00

Punto di incontro:
ore 10.00 davanti biglietteria prenotati
maggiori dettagli verranno forniti in sede di prenotazione

Feste popolari, teatri e cinema. I luoghi dello svago e del divertimento. Un viaggio nel tempo per capire come sono cambiati i luoghi e le forme di promozione artistica e culturale, dagli antichi anfiteatri alle piazze per ospitare le grandi feste popolari, ai giardini e le corti per un pubblico più esclusivo fino ai teatri con le varie Accademie e i primi Cinema.

Una serata estiva fuori dal comune, con un racconto curato e dettagliato di Elisabetta sui luoghi del divertimento della città. Teatri, circhi, cinematografi, artisti di strada saranno i protagonisti della serata!

RITROVO
piazza Signoria, fontana del Biancone

PREZZO e TESSERAMENTO
- €12 a persona per il servizio di guida
- E' richiesto il tesseramento all'associazione Sconfinando (€10 euro)
http://www.sconfinandointoscana.it/associati
- € 5 bambini sotto i 12 anni
 

PER INFO & PRENOTAZIONI
info@sconfinandointoscana.it
Elisabetta 3899959482 Eleonora 3208259571

VAI ALL'EVENTO FACEBOOK

PROTOCOLLO ANTI-COVID-19 
Verranno osservate le disposizioni per il distanziamento sociale in modo da garantire una fruizione del tour in sicurezza.

  • Le guide saranno munite di mascherina e anche i partecipanti si devono presentare con la mascherina
  • Manteniamo la distanza di circa 2 metri tra le persone
  • Prenotazione e pagamento preferibilmente online
  • Utilizzo di dispositivi auricolari e microfoni

 

Torna l'appuntamento con il nostro ospite preferito:l'Arno. Una passeggiata di qua e di là dal fiume per scoprire la cultura del fiume e della città che intorno si è adagiata. Aneddoti, curiosità, storie e leggende di un mondo in parte dimenticato, ma che non dobbiamo perdere mai di vista.

Venite con noi giovedì 9 luglio per passare una serata gradevole in compagnia della brezzolina del fiume. Sara vi saprà sorprendere ed allietare con i suoi racconti. 

RITROVO
Piazza C.Goldoni

PREZZO e TESSERAMENTO
- €12 a persona per il servizio di guida
- E' richiesto il tesseramento all'associazione Sconfinando (€10 euro)
http://www.sconfinandointoscana.it/associati
- € 5 bambini sotto i 12 anni

PER INFO & PRENOTAZIONI
info@sconfinandointoscana.it
Eleonora 3208259571 - Elisabetta 3899959482

VAI ALL'EVENTO FACEBOOK

PROTOCOLLO ANTI-COVID-19 
Verranno osservate le disposizioni per il distanziamento sociale in modo da garantire una fruizione del tour in sicurezza.

  • Le guide saranno munite di mascherina e anche i partecipanti si devono presentare con la mascherina
  • Manteniamo la distanza di circa 2 metri tra le persone
  • Prenotazione e pagamento preferibilmente online
  • Utilizzo di dispositivi auricolari e microfoni se necessari

In un periodo di forte incertezza su come gestire i nostri spostamenti abbiamo pensato di proporre a chi ci segue alcuni eventi online, ovvero i nostri tour riadattati in una visita virtuale che sarà effettuata in forma di presentazione per immagini o con un viaggio virtuale per mezzo di foto sferiche (ruotano a 360°) che ci permettono una maggiore immersione nel tour. 

COME FUNZIONA
prenota il tuo posto e noi ti invieremo il link per il collegamento (applicazione Zoom o Microsoft teams).
Quello che ti serve è un computer o un cellulare collegati ad internet.

INFO e PRENOTAZIONI
info@sconfinandointoscana.it
WhatsApp, SMS o telefonare a 3208259571

Puoi seguirci anche su Instagram:Sconfinando.aps e Facebook:Sconfinando

Eventi online in programmazione:

 

 

venerdì 12 marzo alle ore 20:30

su piattaforma Zoom

grandi magazzini

- 6 € contributo evento per i soci

-10 € contributo evento + tessera. Per tesserarsi è necessario compilare il form http://www.sconfinandointoscana.it/associati. La tessera sarà valida per tutto il 2021

Prenota questo evento 

 

martedì 23 marzo alle ore 20:30

su piattaforma Zoom

orsanmichele

- 6 € contributo evento per i soci

-10 € contributo evento + tessera. Per tesserarsi è necessario compilare il form http://www.sconfinandointoscana.it/associati. La tessera sarà valida per tutto il 2021

Prenota questo evento 

 

domenica 28 marzo alle ore 18:00

su piattaforma Zoom

vite in autostop

sostieni il progetto seguendo il link qui

 

CANALE WHATSAPP

nel rispetto della vostra privacy e nella tutela dei vostri contatti abbiamo creato una lista broadcast di whatsapp per aggiornarvi tempestivamente sugli eventi e le novità, se non siete stati già contattati potete scrivere il messaggio "inseriscimi per aggiornamenti" al numero 320829571

Seguici su Facebook Sconfinando

Seguici su Instagram Sconfinando aps

 

Niente "fochi" quest'anno (che poi...eran meglio l'anno scorso!) e allora vi porteremo in giro per Firenze per scoprire i Romeo e Giulietta fiorentini, una porta segreta di Palazzo Vecchio, l'origine di Guelfi e Ghibellini, una chiesa nascosta dentro gli Uffizi: dettagli, messaggi, leggende di palazzi, ponti e chiese con cui scoprire racconti a metà tra verità e finzione, tra storia e invenzione che ci parlano di una Firenze antica e misteriosa

RITROVO
Piazza S.S. Annunziata (vicino la statua di Ferdinando I)
ore 18.00

PREZZO e TESSERAMENTO
- €12 a persona per il servizio di guida
- E' richiesto il tesseramento 2020 all'associazione Sconfinando (€10 euro)
http://www.sconfinandointoscana.it/associati

PER INFO & PRENOTAZIONI
info@sconfinandointoscana.it
Elisabetta 3899959482 Eleonora 3208259571
evento non adeguato ai bambiniù

PROTOCOLLO ANTICOVID-19 
Verranno osservate le disposizioni per il distanziamento sociale in modo da garantire una fruizione del tour in sicurezza.

  • Le guide saranno munite di mascherina e anche i partecipanti si devono presentare con la mascherina
  • Manteniamo la distanza di circa 2 metri tra le persone
  • Prediligiamo la prenotazione e pagamento online
  • Formazione di piccoli gruppi
  • Utilizzo di dispositivi auricolari e microfono se necessari

VAI ALL'EVENTO FACEBOOK

NUOVA DATA!

SABATO 6 FEBBRAIO 2021

Il Workshop di Fotografia Urbana è un percorso fotografia di strada alla scoperta dei quartieri di Firenze. L'idea è il risultato di una collaborazione tra l'associazione Sconfinando e Duccio Ricciardelli, videomaker e fotografo.

Il workshop prevede che una guida di Sconfinando presenterà il contesto di osservazione, contribuendo a metterne in luce la vocazione e l'identità del territorio. Duccio fornirà le indicazioni necessarie per realizzare le foto mettendo in campo la sua professionalità e creando suggestioni. La fotografia diventerà un mezzo di indagine, per conoscere ed approfondire un territorio. 

È aperto ai fotografi di qualsiasi livello, dal principiante, al fotoamatore, fino al professionista in cerca di un approccio diverso alla fotografia.

Non servono attrezzature particolari o sofisticate ma solo macchine fotografiche da turista o anche i cellulari.
 
I partecipanti vedranno pubblicati i loro scatti sui social networks di Sconfinando e Florence Street TV, web tv fiorentina dedicata ad arte, cultura ed eventi.

Costi:
20€ singolo incontro

tesseramento a Sconfinando 5€

(per tesserarsi visitare la pagina dedicata)

Calendario uscite:

Presentazione ONLINE aperta a tutti - sabato 5 dicembre ore 10:30

incontro di presentazione per conoscerci e per scoprire il territorio dell'Isolotto e del workshop fotografico. 

Workshop in presenza  - sabato 6 febbraio ore 10:30 - ritrovo in piazza Batoni

Il workshop in presenza avrà una durata di circa 2 ore, il punto di ritrovo sarà comunicati al momento della prenotazione.

Verranno osservate le disposizioni per il distanziamento sociale in modo da garantire una fruizione del tour in sicurezza.

  • Le guide saranno munite di mascherina e anche i partecipanti si devono presentare con la mascherina
  • Manteniamo la distanza di circa 2 metri tra le persone
  • Prenotazione e pagamento online
  • Utilizzo di dispositivi auricolari e microfono

Per informazioni e prenotazioni:
info@sconfinandointoscana.it
3899959482 (Elisabetta)
3208259571 (Eleonora)

VAI ALL'EVENTO FACEBOOK

VAI ALLE FOTO SCATTATE DURANTE IL WORKSHOP

9 Gennaio 2021 ore 9.45

Una piacevole passeggiata tra storia, arte e natura in uno degli esempi massimi di giardino all'italiana, il giardino granducale di Boboli.

una delle più belle, più vaghe, e più dilettevoli della città di Firenze è certamente il giardino dell'Imperiale Palazzo comunemente detto di Boboli, sia peril vago e ben composto salvatico, che insieme col domestico e delizioso concertando, forma un'oltre modo piacevole amenità, sia per le rare sculture, bellissime fontane, et altri ornamenti

 

Boboli è il giardino dei cittadini fiorentini. Diventa luogo pubblico con i Lorena e lo è ancora oggi per i residenti. Uno spazio per rilassarsi e godere di un pò di fresco d'estate e dove fare una passeggiata al tepore del sole d'autunno. Un luogo presente nella quotidianità dei locali, che trovano rifugio dal caos cittadino in questo posto d'incanto. Dove sembra di essere lontani dalla zona urbana, dove ci si dimentica che siamo a due passi dal centro storico, dove gli aironi cacciano la loro preda, dove le molteplici statue evocano da una parte l'aria intima e evocativa del giardino ma anche quella legata al divertimento e al sollazzo. 

Scoprite con noi la bellezza di un luogo che non è solo arte ma è anche identità.

 

RITROVO
Via romana, ingresso Annalena (di fronte alla pensione Annalena)

PREZZO e TESSERAMENTO
- € 6 a persona per il servizio di guida, minorenni gratis
- il costo non comprende biglietto di ingresso al giardino ( 6 euro intero, 2 euro ridotto, gratis per minorenni, o residenti)

PER INFO & PRENOTAZIONI
info@sconfinandointoscana.it
Eleonora 3208259571

VAI ALL'EVENTO FACEBOOK

PROTOCOLLO ANTI-COVID-19 
Verranno osservate le disposizioni per il distanziamento sociale in modo da garantire una fruizione del tour in sicurezza.

  • Le guide saranno munite di mascherina e anche i partecipanti si devono presentare con la mascherina
  • Manteniamo la distanza di circa 2 metri tra le persone
  • Prenotazione e pagamento online
  • Formazione di piccoli gruppi
  • Utilizzo di dispositivi auricolari e microfono

17 Giugno 2020 ore 20:30

Un itinerario che ci svelerà la città "sotto le lenzuola", nel misterioso connubio tra eros e amore platonico . Molti poeti e scrittori hanno tratto dai costumi della società fiorentina del loro tempo ispirazione per le loro opere. Basti pensare ai personaggi e ai fatti della Mandragola di Machiavelli o all' Inferno d di Dante, dove vengono condannate le donne di malaffare e i sodomiti. La sodomia, o come la definivano ai tempi "fare l’amore contro natura", era una pratica che nella Firenze del 1300, andava scoraggiata con punizioni esemplari. Ma rimarremo stupiti nello scoprire come in alcuni periodi della storia fiorentina i costumi fossero ben più liberali di quello che potremmo aspettarci. Storie di amore carnale e di tradimenti sfociati in delitti e vendette, storie di amori platonici mai consumati e di amor cortese, storie d’amore coronate da un romantico lieto fine, tutto questo nella nostra passeggiata che mette a nudo la vera Firenze. Abbiamo stuzzicato la tua curiosità? Non ti rimane che prenotare!

RITROVO
Piazza della Signoria, fontana del Biancone

PREZZO e TESSERAMENTO
- €10 a persona per il servizio di guida
- E' richiesto il tesseramento all'associazione Sconfinando (€10 euro)
http://www.sconfinandointoscana.it/associati

PER INFO & PRENOTAZIONI
info@sconfinandointoscana.it
Elisabetta 3899959482 Eleonora 3208259571
Attenzione : evento non adeguato ai bambini

PROTOCOLLO ANTI-COVID-19 
Verranno osservate le disposizioni per il distanziamento sociale in modo da garantire una fruizione del tour in sicurezza.

  • Le guide saranno munite di mascherina e anche i partecipanti si devono presentare con la mascherina
  • Manteniamo la distanza di circa 2 metri tra le persone
  • Prenotazione e pagamento online
  • Formazione di piccoli gruppi
  • Utilizzo di dispositivi auricolari e microfono

VAI ALL'EVENTO FACEBOOK

4 Luglio 2020 ore 9:30

Il centro storico di Siena è un gioiello del gotico italiano che si adagia su tre colli di cui il più alto è dominato dal Duomo. Durante la passeggiata attraverseremo le strade percorse per secoli dai pellegrini romei che venivano dalla Francigena, scopriremo la curiosa toponomastica di questa città e le pareti di tufo su cui poggia tutto il centro storico. Giunti in piazza del Campo ci recheremo al vecchio ghetto ebraico per scovare angoli suggestivi e gungere alla Chiesa de Servi per godere di un panorama indimenticabile, da vera e propria cartolina!

Image removed.RITROVO
Basilica di San Domenico
(nelle vicinanze parcheggio gratuito intorno alla Fortezza - parcheggio a pagamento dello Stadio)

Image removed.PREZZO e TESSERAMENTO
- €10 a persona per il servizio di guida
- E' richiesto il tesseramento all'associazione Sconfinando (€10 euro)
http://www.sconfinandointoscana.it/associati
- € 5 bambini sotto i 12 anni
- Tutti i minorenni se accompagnati non devono tesserarsi

PER INFO & PRENOTAZIONI
info@sconfinandointoscana.it
Eleonora 3208259571 - Federica 3347508566

VAI ALL'EVENTO FACEBOOK

PROTOCOLLO ANTI-COVID-19 
Verranno osservate le disposizioni per il distanziamento sociale in modo da garantire una fruizione del tour in sicurezza.

  • Le guide saranno munite di mascherina e anche i partecipanti si devono presentare con la mascherina
  • Manteniamo la distanza di circa 2 metri tra le persone
  • Prenotazione e pagamento online
  • Formazione di piccoli gruppi
  • Utilizzo di dispositivi auricolari e microfono

 

13 Giugno 2020 ore 10:30

Gioco passeggiata per bambini curiosi di scoprire i dettagli che raccontano la storia della città. Indovinelli, trabocchetti, ricerca di simboli o segni che coinvolgeranno adulti e bambini in un percorso facile e divertente nel centro storico di Firenze! La passeggiata giocata è un format utilizzato dall'associazione Sconfinando da circa 9 anni per le scuole di ogni ordine e grado. LUDOpasseggiate è il nome che Sconfinando ha ideato per distinguere questi tour dalle normali visite della città. Questo genere di attività concretizza uno degli approcci primari dell'associazione: apprendere giocando. I partecipanti chiamati in prima persona nella risoluzione dei quesiti e nelle piccole cacce al dettaglio si sentiranno coinvolti e "attivi". Se vi abbiamo incuriosito dovete venire a provare con i vostri bambini!

RITROVO
Piazza San Giovanni, angolo caffè Scudieri

PREZZO e TESSERAMENTO
- €8 a bambino (accompagnatore gratis)
- E' richiesto il tesseramento dell'adulto all'associazione Sconfinando (€10 euro)
http://www.sconfinandointoscana.it/associati
- €32 pacchetto famiglia (2 bambini e 2 adulti) 

Attività ideale per bambini dai 6 ai 12 anni

PER INFO & PRENOTAZIONI
info@sconfinandointoscana.it
Eleonora 3208259571 Elisabetta 3899959482

PROTOCOLLO ANTI-COVID-19 
Verranno osservate le disposizioni per il distanziamento sociale in modo da garantire una fruizione del tour in sicurezza.

  • Le guide saranno munite di mascherina e anche i partecipanti si devono presentare con la mascherina
  • Manteniamo la distanza di circa 2 metri tra le persone
  • Prenotazione e pagamento online
  • Formazione di piccoli gruppi
  • Utilizzo di dispositivi auricolari e microfono

VAI ALL'EVENTO FACEBOOK

6 Giugno 2020 ore 10:30

Dopo tanto stare in casa vi proponiamo una passeggiata che parla di dimore! Da Palazzo Medici Riccardi fino a Palazzo Pitti passando da Palazzo Vecchio, un tour classico, un vero e proprio Cult Tour dedicato ad una delle dinastie più importanti della storia fiorentina. Ora, più che mai, abbiamo l'occasione di fare l'itinerario più battuto dai turisti (ma senza turisti!) in totale tranquillità, tutto all'aperto, in una città insolita, ma, allo stesso tempo, affascinante. Potremo assaporare in un colpo solo la magnificenza di una dinastia attraverso i capolavori che hanno fatto realizzare e conoscere meglio la loro appassionante storia.

RITROVO
Palazzo Medici Riccardi, via Cavour

PREZZO e TESSERAMENTO
- €10 a persona per il servizio di guida
- E' richiesto il tesseramento all'associazione Sconfinando (€10 euro)
http://www.sconfinandointoscana.it/associati

PER INFO & PRENOTAZIONI
info@sconfinandointoscana.it
Eleonora 3208259571 - Chiara 3493986450

PROTOCOLLO ANTI-COVID-19 
Verranno osservate le disposizioni per il distanziamento sociale in modo da garantire una fruizione del tour in sicurezza.

  • Le guide saranno munite di mascherina e anche i partecipanti si devono presentare con la mascherina
  • Manteniamo la distanza di circa 2 metri tra le persone
  • Prenotazione e pagamento online
  • Formazione di piccoli gruppi
  • Utilizzo di dispositivi auricolari e microfono

VAI ALL'EVENTO FACEBOOK

 

La parola Opificio indica un luogo in cui si trasforma una materia prima in un prodotto finito. Qui, gemme preziose ma anche pietre prive di valore, semplicemente raccolte sulla riva dell’Arno, venivano lavorate con la tecnica del commesso fiorentino. Visitando questo piccolo straordinario museo, ammireremo insieme opere uniche, di “pittura eterna” - come la chiamerà Giorgio Vasari - osserveremo gli strumenti con cui venivano realizzate e conosceremo la storia di questa fabbrica, dalla sua nascita per volere di Ferdinando I de’ Medici nel 1588 fino al suo canto del cigno.

 

RITROVO
Opificio delle Pietre Dure
via degli Alfani, 78
ore 10:30

PREZZO e TESSERAMENTO
- €12 per il servizio di guida
- € 7 ingresso e prenotazione museo
- E' richiesto il tesseramento all'associazione Sconfinando (€10 euro)
http://www.sconfinandointoscana.it/associati
- per pacchetti, sconti di gruppo scrivere a info@sconfinandointoscana.it

PER INFO & PRENOTAZIONI
info@sconfinandointoscana.it
Eleonora 3208259571 - Elisabetta 3899959482

VAI ALL'EVENTO FACEBOOK

PROTOCOLLO COVID-19 
Verranno osservate le disposizioni per il distanziamento sociale in modo da garantire una fruizione del tour in sicurezza.

  • NUMERO DI POSTI LIMITATO: sono disponibili solo 9 posti
  • E' ammesso in visita al museo solo un gruppo alla volta
  • Le guide saranno munite di mascherina e anche i partecipanti si devono presentare con la mascherina
  • Manteniamo la distanza di circa 2 metri tra le persone
  • Prenotazione e pagamento preferibilmente online

 


  

 

 

Un tour dedicato alle famiglie che intendono passare un weekend speciale!

Firenze culla del Rinascimento...O grande zoo a cielo aperto? Scopriamolo insieme in una passeggiata espressamente dedicata agli animali che hanno fatto la storia della nostra città in compagnia di giraffe, leoni e balene!

ORARI e DURATA DEL TOUR
sabato 20 giugno ore 10:30
durata del tour circa 2 ore

RITROVO
Piazza San Giovanni

PREZZO e TESSERAMENTO
-10€ adulti, 5€ bambini sopra 6 anni
- agli adulti è richiesto il tesseramento 2020 all'ass. Sconfinando (socio ordinario 10€)
seguire istruzioni alla seguente pagina http://www.sconfinandointoscana.it/associati
- 35€ pacchetto famiglia (comprensivo di tesseramento)
- 20€ pacchetto genitore figlio (comprensivo di tessera)

PAGAMENTO SU EVENTBRITE

PER INFO & PRENOTAZIONI
info@sconfinandointoscana.it
Eleonora 3208259571 - Andrea 3385364804

PROTOCOLLO ANTI-COVID-19 
Verranno osservate le disposizioni per il distanziamento sociale in modo da garantire una fruizione del tour in sicurezza.

  • Le guide saranno munite di mascherina e anche i partecipanti si devono presentare con la mascherina
  • Manteniamo la distanza di circa 2 metri tra le persone
  • Prenotazione e pagamento online
  • Formazione di piccoli gruppi
  • Utilizzo di dispositivi auricolari e microfono

VAI ALL'EVENTO FACEBOOK

In questo momento storico del tutto nuovo in cui siamo costretti a sperimentare un distanziamento sociale mai conosciuto, Sconfinando vuole contribuire a ridurre le distanze fra le persone realizzando la sua biblioteca vivente in modalità online.

Scegli il titolo dal nostro catalogo di libri viventi, persone in carne e ossa, desiderose di raccontare la propria storia. 

Il 9 MAGGIO, dopo l'accesso alla piattaforma dedicata, verrai accompagnato in un'aula virtuale dove potrai vedere ed ascoltare il tuo libro vivente. Ciascuna lettura avrà una durata di mezz'ora.

Ci saranno due turni di lettura:

1° turno : dalle ore 18.00 alle 18.30

2° turno: dalle ore 18.45 alle ore 19.15

A PARTIRE DAL 3 MAGGIO SARA' POSSIBILE EFFETTUARE LE PRENOTAZIONI

Per capire meglio come funziona guarda il nostro video realizzato proprio durante una giornata di Biblioteca Vivente, oppure consulta la pagina http://www.sconfinandointoscana.it/biblioteca-vivente-di-sconfinando

Ti abbiamo incuriosito? Non ti rimane che prenotare un prestito!

Ecco i titoli dei libri viventi che saranno disponibili:

  • Rinascita bioenergetica.
    Il ricordo di un amore finito toglie il fiato, una terapia psicologica corporea scioglie tensioni inconsce verso l'accettazione di sè e dei propri limiti
     
  • Le Strade della spiritualità.
    Percorsi di crescita personale alla ricerca di una nuova completezza.

     
  • Mio nonno: epopea di un uomo del primo 900, dalla belle époque alla guerra.
    Storie di amore, solidarietà e carcere

     
  • La tana dell'orso.
    Conseguenze inevitabili di un incontro.

     
  • Barcastop.
    In giro per oceani col pollice alzato

     
  • Non solo amore.
    Una donna che non riesce ad avere figli può diventare madre come le altre? Un cammino in salita giocato sul baratro delle differenze e di modelli da imporre

     
  • Le metamorfosi di Grampied.
    Vi troverete l'alpinismo, considerazioni sulla matematica, un salto triplo dalla confortante piattaforma del posto fisso al turbolento mare della precarietà, lunghi viaggi, detti, motti, frizzi e lazzi e chi più ne ha più ne metta.


     

PER INFORMAZIONI RELATIVE ALL'EVENTO E MODALITA' DI PRENOTAZIONE SCRIVI A 

bibliovivente.sconfinando@gmail.com