Erasmus KA 210 On Life
Nuova partecipazione di Sconfinando a un progetto europeo con protagonisti i giovani delle scuole superiori: l'Erasmus KA 210 On Life, che vede coinvolte scuole e associazioni di Italia, Spagna, Grecia e Portogallo. Questo progetto ha come fulcro tematico il fenomeno dell'iperconnessione digitale e mira a facilitare nelle giovani generazioni maggiormente affette dal fenomeno, una riflessione consapevole sulle conseguenze della dipendenza digitale e sull'uso responsabile dei devices.
Come partner del progetto, abbiamo svolto la nostra azione di sostegno con alcuni studenti dell’Istituto Comprensivo Salvatorelli Moneta di Marsciano (PG) che, nei giorni 5, 6, e 7 aprile 2024, hanno vissuto un’esperienza di disconnessione, ospiti dell’agriturismo Pieve del Castello. L’esperienza è stata guidata da Ilaria Mavilla, sceneggiatrice e consulente autobiografica, che, attraverso la consegna di un diario di bordo, ha proposto ai partecipanti di utilizzare la scrittura come strumento privilegiato di indagine e riflessione.
Esplorazioni in natura, cucina e giochi cooperativi si sono alternati a interviste a persone predigitali e scrittura creativa. Gli studenti hanno riferito di aver sperimentato una diversa percezione dello scorrere del tempo, una maggiore capacità di concentrarsi e di svolgere attività di pensiero e introspezione. Gli spunti narrativi prodotti dai partecipanti sono stati rielaborati in una sceneggiatura che verrà presto realizzata.
Ecco alcuni scatti dei ragazzi e delle ragazze immersi in questa avventura adigitale.