TRAME DI QUARTIERE

in collaborazione con il Q2 di Firenze

TRAME DI QUARTIERE

Un progetto che parte dalla valorizzazione delle persone per poi restituire quel senso di appartenenza alla comunità attraverso diversificate operazioni di diffusione della memoria locale e coinvolgimento degli abitanti del quartiere. Questa volontà nasce e cresce dall'esigenza di riconoscersi parte di un territorio, senza viverlo sterilmente e senza comprendere la sua complessità storica e ambientale. Conoscere per amare e proteggere.

Il progetto “Trame di quartiere” realizzato in collaborazione con il Q2 nel 2015, è stato volto alla raccolta della memoria popolare dei quartieri e alla valorizzazione delle storie delle persone. I quartieri della città di Firenze, nello specifico quello di Campo di Marte, sono contesti vivi in continuo mutamento che affondano le proprie radici su  strati di memorie da tramandare e condividere tra gli abitanti di oggi. Una occasione speciale per ascoltare e raccontare storie, suggestioni narrative come foto, documenti con l’obiettivo di diffonderle alla cittadinanza, creando nuove forme di relazione all’interno della comunità.

Il progetto ha contribuito alla creazione di un archivio di storie, di testimonianze e fonti relative al quartiere che siano fruibili dalla cittadinanza attraverso momenti di socialità. Questa indagine storica e culturale permetterà ai partecipanti di comprendere come il loro quartiere è cambiato nel tempo e di riflettere su quale sia il loro posto all’interno di questo contesto sociale. 

I racconti dei testimoni ancora viventi e le storie già raccolte nelle pubblicazioni del quartiere sono state il nostro punto di partenza: gli incontri con la comunità sono stati un occasione di dialogo e di confronto tra tutti coloro che hannno voluto condividere una storia di quartiere,  con l'apporto dei contributi di esperti che offriranno specifiche chiavi di lettura.

Come si è svolto il progetto:

·         Una passeggiata di scoperta: gli operatori in seguito ad una ricerca preliminare hanno condotto una camminata tra le strade del quartiere 2 per scoprire curiosità e aneddoti locali, trasformazioni e cambiamenti della territorio; la modalità della passeggiata sono state in forma ludica con l’obiettivo di coinvolgere in modo divertente i presenti.

 ·         Incontro introduttivo: durante il quale gli operatori con eventuale aiuto di esperti hanno presentato la storia del quartiere 2 attraverso l’uso di immagini proiettate e descrizione delle peculiarità della zona; questo incontro è stato costruito  con l’uso di materiale d’archivio e bibliografia locale .

 ·         primo incontro con la comunità: questo incontro è la prima occasione per avviare una condivisione di ricordi e memorie da parte di chi è intervenuto all’incontro e desidera raccontare una sua testimonianza, storia ed esperienza. Gli operatori del progetto hanno precedentemente provveduto a raccogliere eventuali testimoni nei luoghi di aggregazione locali (ad esempio circoli) per partire con già qualcuno che sciolga il ghiaccio.

 ·         Secondo incontro con la comunità: è stata proseguita la raccolta delle storie di quartiere in base alle quali è stato definito nei dettagli l'itinerario della passeggiata conclusiva che sarà creata sulla base delle varie testimonianze.

·         Passeggiata con la comunità: è stata realizzata una camminata conclusiva realizzata sulla base delle testimonianze raccolte durante gli incontri con la comunità; i testimoni diretti saranno invitati a raccontare le loro storie corredando l’ascolto con immagini stampate da far vedere ai partecipanti