Calendario

Narrare l'arte e l'arte di narrare - 2° passeggiata vasariana

Celebriamo i geni dell'arte attraverso la voce di Giorgio Vasari, che raccolse per in un libro le vicende degli artisti del Medioevo e del Rinascimento e che pubblicò la prima volta nel 1550. Un testo ancora oggi importante per conoscere alcuni dettagli ed informazioni degli artisti nonostante alcune parti dove prevale il giudizio personale e il gusto per il pettegolezzo. Rimane un testo interessante per comprendere anche come le persone consideravano gli artisti nello specifico momento storico che lui visse. 

I Leoni di Firenze

Domenica 21 aprile | ore 10.30

Ritrovo in Piazza Duomo (davanti al caffè Scudieri), angolo Via de Cerretani, Firenze
Durata dell'evento: 2 ore

Ad aprile Sconfinando propone I Leoni di Firenze, una passeggiata alla scoperta dei luoghi che hanno ospitato queste temute e ammirate belve: piazza di San Giovanni, via del Proconsolo, via dei Leoni, via della Ninna e piazza della Signoria. Un safari urbano a caccia del "re della foresta", possibile solo a Firenze, dove dal XIII secolo fino al 1777 sono stati ospitati branchi di leoni vivi.

Firenze Interculturale. Passeggiata per le vie di Firenze

Sabato 13 aprile | ore 17.00

Appuntamento davanti alla Chiesa russa ortodossa della Natività, Via Leone X 8, Firenze
(la passeggiata terminerà in zona Ognissanti)

 

L'Associazione Sconfinando dà il benvenuto alla primavera con Firenze Interculturale, una passeggiata per le vie della città volta a mostrarci la storia fiorentina ricca di scambi e tradizioni multiculturali.

Vite in Circolo. Raccontarsi per stare bene insieme

da maggio a giugno 2024

Sconfinando riapre le iscrizioni a Vite in Circolo. Raccontarsi per stare bene insieme, una serie di laboratori di narrazione autobiografica che permettono, attraverso diversi strumenti, di valorizzare le storie personali e potenziare la creatività. I diversi approcci proposti nei singoli workshop consentono ai partecipanti di sperimentare in modi differenti le proprie storie fornendo loro gli strumenti e le conoscenze per giocare in libertà coi ricordi e di ibridare verità autobiografica e immaginazione.

Eventi 2024

Eventi passati...

Baratto delle arti | Forme e colori nell’arte e nell’infanzia

Domenica 10 marzo | ore 10.00 – 12.30

Circolo Ricreativo Arci La Loggetta Varlungo, Via Aretina 301, Firenze

Torna a marzo il Baratto delle Arti, il nuovo ciclo di attività gratuite periodiche che l'associazione Sconfinando dedica ai suoi soci.

Eventi Autunno 2022

𝕋𝕣𝕖𝕜𝕜𝕚𝕟𝕘 𝕒𝕝 𝔾𝕚𝕘𝕝𝕚𝕠
ɴᴀᴛᴜʀᴀ ᴇ sᴀᴘᴏʀɪ ᴅᴇʟʟ'ɪsᴏʟᴀ

𝟐𝟑, 𝟐𝟒 𝐞 𝟐𝟓 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞

programma:

Venerdì 23

Punto di raccolta Giglio Porto ore 20 (arrivo ultimo traghetto) il servizio navetta esclusivo ci poterà alla struttura della Cooplaudatosii. 
Accoglienza del gruppo entro le ore 20:30 presso la struttura "Laudato Sii" a Giglio Castello.
Cena e presentazione delle giornate di trekking. Per il pernottamento abbiamo a disposizione 2 doppie e varie quadruple.

Sabato 24

𝐕𝐢𝐭𝐞 𝐢𝐧 𝐚𝐮𝐭𝐨𝐬𝐭𝐨𝐩 2022

 

Vite in autostop

Prossima tappa all'Isolotto, Firenze, Q𝘶𝘢𝘳𝘵𝘪𝘦𝘳𝘦 4 𝘐𝘴𝘰𝘭𝘰𝘵𝘵𝘰 - 𝘓𝘦𝘨𝘯𝘢𝘪𝘢

All'Isolotto vecchio un gruppo di 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐞𝐠𝐠𝐞𝐫𝐢/narratori sarà presente per condividere le proprie storie di vita.

Dalle 17:00 inizieranno i turni di 30 minuti per l'ascolto dei racconti autobiografici in modalità "uno ad uno". Prenota un turno di ascolto, sarà un'esperienza intensa durante la quale 𝑡𝑖 𝑟𝑖𝑡𝑟𝑜𝑣𝑒𝑟𝑎𝑖 𝑛𝑒𝑙 𝑟𝑎𝑐𝑐𝑜𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑐ℎ𝑖 𝑛𝑎𝑟𝑟𝑎.

ᴇᴠᴇɴᴛᴏ ɢʀᴀᴛᴜɪᴛᴏ